Terratetto in vendita, Via Fontanino, Piazzolo
Descrizione
Casetta storica in pietra a vista , posta su III livelli, composta da ; P.T : ampio ingresso e due cucine.
P.I : 2 camere e bagno. P.II : 2 camere e sottotetto.
Completano la proprietà un giardino privato di circa 70 mq e un ulteriore fabbricato su III livelli con 4 locali + cantina.
Zona tranquilla, soleggiata e servita.
Piazzolo è un comune italiano di 87 abitanti[1] della provincia di Bergamo in Lombardia. Situato in alta Val Brembana, dista circa 47 chilometri a nord dal capoluogo orobico.
È, con i suoi 90 abitanti, il secondo comune meno popolato della provincia di Bergamo, dopo Blello.
Il toponimo Piazzolo deriva dalla collocazione che il borgo ha fin dalle sue origini: un piccolo spiazzo in un territorio di alte montagne. Analogamente si può rivenire la medesima radice nei nomi di località vicine quali Piazzatorre, Piazzo e Piazzole.
Come per molti altri borghi vicini, i primi insediamenti stabili in questa zona sono riconducibili all'epoca delle invasioni barbariche, quando le popolazioni soggette alle scorrerie si rifugiarono in luoghi remoti, al riparo dall'impeto delle orde conquistatrici.
Storie tramandate fino ai giorni nostri raccontano di piccoli screzi con le vicine comunità di Valnegra e Piazza Brembana per l'utilizzo e la gestione dei pascoli, ma anche per fatti di puro campanilismo. Si possono trovare episodi che raccontano la povertà di questa zona: nei secoli addietro gli abitanti, nonostante sul territorio fosse presente una chiesa parrocchiale, erano costretti a partecipare alla santa Messa nei comuni vicini (Olmo al Brembo su tutti) per la mancanza di denaro con il quale pagare un prete. Solo sporadicamente le funzioni venivano celebrate nella locale chiesa di Santa Maria, pagate di volta in volta.
Fondamentale per lo sviluppo del centro abitato fu la costruzione, nel 1943, della strada carrozzabile che lo collega alla (attuale) SP1[8].
Durante la Seconda guerra mondiale, gruppi di partigiani in fuga si nascosero nelle vicinanze del borgo, pregando santa Rita affinché i nazisti non li trovassero: da allora quella zona prese il nome della santa.
È quindi scontato che i vari regimi che si sono susseguiti nei secoli poco hanno interessato la vita di questo borgo, che in questi anni sta rivivendo un'epoca di piccola rinascita, grazie al nuovo impulso dato dal turismo.
Informazioni principali
Tipologia
TerratettoSuperficie
Locali
6Bagno
1Stato
Da ristrutturareAscensore
NoSpese e catastato
Contratto
Vendita
Prezzo
25.000 €
Stato occupazione
1
Prezzo per mq
167 €/m2
Energia e riscaldamento
Riscaldamento
Autonomo
Servizi
Altre caratteristiche
Edificio
Anno di costruzione
1950
Posizione immobile
Dati sulla zona
Il dato mostra il posizionamento dell'immobile rispetto ai prezzi medi della zona
Riferimento annuncio
Rif. Interno
10949568Rif. Esterno
556493Data annuncio
28 set 2021Rif. Immobile
556493Resta aggiornato. Ricevi nuovi annunci simili a quello che hai appena visto
Questo è un immobile
Da ristrutturare.Ecco un approfondimento dal nostro blog