Villa in vendita, Via San Rocco, Castione Andevenno
Descrizione
Officina Immobiliare propone in vendita a Castione Andevenno in Valtellina, casa signorile nel cuore del paese e nei pressi della Chiesa di San Martino.
L'immobile dispone di un bel portale d'ingresso ottocentesco in pietra ad arco e di un ampio giardino/vigneto di circa 1.600 mq.
In parte sapientemente ristrutturata, presenta linee classiche della dimora valtellinese di antico impianto e si sviluppa su tre piani fuori terra. La casa dispone di una caratteristica cantina al piano interrato, grandi finestre adorne di inferiate che guardano sull'ampio giardino, nel quale sono presenti lussureggianti e insolite piante, delimitato da un muro alla lombarda, che è già evidenziato nel catasto settecentesco.
All'interno della proprietà è conservato un frantoio in pietra per la produzione dell'olio di noci, pressoché intatto, e una meravigliosa veranda adiacente il soggiorno.
Per info anche presso i nostri uffici, a Colico (LC), in Via Nazionale n. 35 oppure a Morbegno (SO) in Piazza III Novembre n. 1. Classe Energetica: G EPI: 431,00 kwh/m2 anno
Castione Andevenno, piccolo paese situato in una conca ad ovest di Sondrio, si colloca sul versante delle Alpi Retiche ed è uno dei pochi centri della Valtellina dove arriva il sole tutto l’anno.
Castione è composta da diverse frazioni che sono: Andevenno, Balzarro, Artigianale-Commerciale, Barboni, Ca’ Bianca, Gatti, Grigioni, Guasto, Mangialdo, Moroni, Piatta, Pozzo, Rosette, Vanoni, Vendolo.
La duplice denominazione del comune di Castione Andevenno è abbastanza recente. Fu adottata forse tra il 1860 e il 1865, trascurando così quella storica di Castiglione di Sotto che era usata per evitare confusioni con Castiglione di Sopra, oggi Castionetto, frazione di Chiuro. Servì soprattutto per distinguere Castione in Valtellina da altri comuni omonimi e consentì nel contempo di onorare la frazione di Andevenno che è sicuramente la località più antica di tutto il territorio comunale. Essa avrebbe origini nord-etrusche e trarrebbe la propria denominazione dal gentilizio romano Andivius, se non dal nome illirico Andenna.
Dopo l’unità d’Italia, nel 1861, esso contava 14 frazioni. Nel 1866 si registrò il primo abitante di Castione caduto per la patria italiana, nella III Guerra d’Indipendenza: si tratta di Giovanni Battista Gatti. Alcuni abitanti parteciparono poi alla campagna del 1870 che portò alla presa di Roma, successivamente proclamata capitale d’Italia. Nel 1834 tutto il territorio provinciale subì gravi danni in conseguenza delle inondazioni e anche Castione ne fu colpita, mentre nel 1856 subì dolorose perdite a causa del colera e più tardi si annullò la produzione del vino per il diffondersi della peronospora. Dopo il secondo conflitto mondiale molte braccia un tempo dedite ai lavori agricoli furono occupate in attività artigianali e industriali, sia in loco sia nella vicina Sondrio e località prossime, ma si ebbe anche un’emigrazione in altre località italiane e all’estero, in particolare nella vicina svizzera.
Informazioni principali
Tipologia
VillaSuperficie
Locali
Più di 10Bagni
3Piano
Su più livelliStato
RistrutturatoAscensore
NoSpese e catastato
Contratto
Vendita
Prezzo
Prezzo su richiesta
Energia e riscaldamento
Potenza
431 1
Riscaldamento
Autonomo
Servizi
Edificio
Piani stabile
2
Posizione immobile
Vicino a
- 217m Piazza (Castione Andevenno)
- 630m Grigioni (Castione Andevenno)
Dati sulla zona
Il dato mostra il posizionamento dell'immobile rispetto ai prezzi medi della zona
Riferimento annuncio
Rif. Interno
18124036Rif. Esterno
114382577Data annuncio
8 set 2024Resta aggiornato. Ricevi nuovi annunci simili a quello che hai appena visto
Questo è un immobile
con box/posto auto.Ecco un approfondimento dal nostro blog