Casa indipendente in vendita, Via del Borgo, Viterbo
Descrizione
Immerso nello scenario naturale della Valle dei Calanchi, nel cuore della Teverina, sorge, adagiato su uno sperone di tufo, il piccolo e grazioso borgo medievale di Roccalvecce.
Circondato da campi coltivati, boschi e balze rocciose il paesino si sviluppa ai piedi dell’imperioso Castello Costaguti che protegge severo le casine in tufo tra le cui mura, si aprono, improvvisi squarci verso la valle circostante con il panorama che prosegue fino ai Monti Cimini.
Ai piedi del meraviglioso castello, nel cuore pulsante del centro storico c’è un meraviglioso palazzetto cielo-terra con doppia entrata indipendente, che attende i suoi nuovi proprietari.
Varcando la porta d’entrata ci si accorge subito dell’amore con cui è stata pensata la ristrutturazione, mantenendo i materiali della tradizione antica come legno e pietra sapientemente accostati.
I colori caldi dei pavimenti riprendono le nuance naturali di travi e travetti che si rincorrono lungo il soffitto con le pianelle in cotto, donando alle stanze un senso di accoglienza e calore.
Il piano terra è stato progettato per racchiudere gli spazi della vita quotidiana, entrando alla nostra sinistra troviamo un piccolo ma funzionale angolo cottura, alla nostra destra invece un bellissimo camino in peperino incornicia la stanza e la rende l’ideale per godersi il relax leggendo un bel libro sul divano con il sottofondo dello scoppiettio della legna.
Salendo la scala in peperino impreziosita dalla ringhiera in ferro battuto si arriva al primo piano dove troviamo la camera padronale con un bellissimo affaccio sui tetti e la vallata circostante, ed un bagno con doccia.
Al secondo ed ultimo piano, troviamo un’ulteriore camera da letto’ ideale per chi ha una famiglia numerosa o per chi vuole adibirla a camera degli ospiti, con una seconda entrata indipendente posizionata ai piedi del meraviglioso Castello Costaguti.
Completa la proprietà un comodissimo magazzino di 11 mq .
La casina viene venduta arredata ed è l’ideale per chi cerca una seconda casa lontano dal caos delle grandi città, in posto dove il tempo sembra essersi fermato o per chi vuole fare un investimento.
A Roccalvecce si respira bellezza e romanticismo grazie alle sue origini antiche risalenti ai primi insediamenti etruschi diventando poi “castrum romano” dal 1200, con il suo fascino arcano e misterioso questo luogo sta diventando una meta sempre più ricercata dai turisti appassionati di medioevo, storia ed architettura.
Informazioni principali
Tipologia
Casa indipendenteSuperficie
Locali
3Bagno
1Piano
Su più livelliStato
RistrutturatoAscensore
NoSpese e catastato
Contratto
Vendita
Prezzo
29.000 €
Prezzo per mq
569 €/m2
Energia e riscaldamento
Potenza
175 1
Riscaldamento
Autonomo
Edificio
Anno di costruzione
1967
Piani stabile
3
Posizione immobile
Dati sulla zona
Il dato mostra il posizionamento dell'immobile rispetto ai prezzi medi della zona
Riferimento annuncio
Rif. Interno
20496086Rif. Esterno
107721619Data annuncio
25 nov 2024Resta aggiornato. Ricevi nuovi annunci simili a quello che hai appena visto
Hai meno di 36 anni e vuoi comprare casa?
Il bonus mutuo under 36 è stato prorogato per il 2024: cosa c'è da sapere.